>Azienda
Azienda2018-10-31T11:43:32+00:00

Chi siamo

Amec è una realtà siciliana dal respiro nazionale ma con un’ambizione globale, che rappresenta un vero e proprio punto di riferimento nel mondo dell’ingegneria, dalla finanza di progetto alle costruzioni generali ed infrastrutture. È senz’altro quest’ultimo ambito a rappresentare il core business dell’azienda, impegnata quotidianamente in opere portuali e idrauliche, sistemazioni idrogeologiche, grande viabilità su gomma e ferro, primari interventi di urbanizzazione, edilizia civile e presidi ospedalieri d’interesse nazionale.
È una società di E.P.C. (Engineering Procurement and Construction) in grado di fornire, all’interno di una filiera altamente integrata, una serie di servizi connessi: dagli studi di fattibilità e project financing, passando all’approvvigionamento di materiali e risorse, fino alla costruzione “chiavi in mano” di grandi progetti sul territorio.

Amec investe costantemente nello sviluppo tecnologico e nelle risorse umane, per dare vita ad un processo di innovazione continua che permetta di approfondire le competenze specifiche e rimanere aggiornati nell’offerta dei propri servizi. Il suo staff è costituito da professionisti altamente qualificati, in grado di garantire il massimo apporto operativo e strategico. L’azienda dispone inoltre di strutture e di un know-how tecnologico fortemente innovativi, che consentono un approccio sistematico in ogni fase: ideazione, pianificazione, realizzazione, gestione e controllo, il tutto innescando sinergie organizzative trasversali tali da determinare importanti accelerazioni dei lavori con conseguente ultimazione anticipata delle opere.

Alcuni dei nostri clienti

Amec vanta importanti committenze tra cui figurano realtà quali: Anas, R.F.I., Autostrade per l’Italia, Autorità Portuali di Catania, Genova, Messina, Palermo, Salerno, Civitavecchia, Commissari di Governo, Regioni, Province e Comuni.
L’azienda è particolarmente attiva nella ricerca di nuove opportunità operative e partecipa a numerose iniziative finalizzate all’acquisizione di prestigiosi lavori anche nel campo delle Concessioni di progettazione, costruzione e gestione.

Forte è anche lo sguardo ai mercati internazionali, finalizzato a mettere la propria eccellenza al servizio della rinascita e dello sviluppo dei Paesi emergenti. L’ambizione di Amec è infatti quella di crescere, facendo crescere con sé anche il suo Paese e contribuendo ad un nuovo e prestigioso posizionamento delle imprese italiane nel competitivo panorama internazionale, il tutto nel rispetto di norme e procedure, operando in regime di sicurezza e favorendo sempre i processi di sviluppo delle risorse umane.

Mission

Tutte le attività di Amec sono finalizzate non solo a soddisfare, bensì ad anticipare, le specifiche esigenze dei suoi clienti, attraverso un approccio basato sull’impegno e la professionalità costanti. Ogni progetto risulta unico per concezione ed esecuzione. L’ambizione dell’azienda è, infatti, quella di realizzare opere che, oltre ad incontrare le richieste degli Enti Appaltanti, contribuiscano a dare un apporto reale e tangibile all’avanzamento tecnologico dell’intero territorio in cui sono inserite, nel massimo rispetto delle norme in tema di sicurezza ed ambiente.

Valori

Affidabilità
Quella che Amec impiega in tutto ciò che fa, dalla raccolta della richiesta iniziale fino al completamento del progetto, prestando la massima attenzione ad ogni passaggio della realizzazione. Una qualità dell’azienda che deriva dal suo team, fatto di specialisti capaci di condividere un percorso di lavoro che è anche di vita, donne e uomini con l’obiettivo comune di migliorarsi, migliorando nel contempo un pezzo di mondo.

Rispetto
Per i suoi interlocutori e le loro specifiche esigenze. Per tutti coloro che lavorano ogni giorno nel suo team, dallo staff a tutta la filiera di fornitori, prestatori di servizi e subappaltatori. E, soprattutto, per l’ambiente con cui si interagisce nella maniera più sostenibile. Il rispetto che contraddistingue Amec è anche rivolto alla legalità ed alla responsabilità sociale, il tutto nell’ottica della crescita di persone e territori.

Trasparenza
Qualità importantissima che, oltre ad essere alla base delle precedenti, porta con sé una serie di valori fondamentali quali correttezza, integrità e imparzialità, fondamentali per il raggiungimento di qualunque obiettivo.

Operatività
Amec ha la possibilità di realizzare direttamente, “chiavi in mano”, i lavori che le sono affidati, dal momento che dispone di un’organizzazione di donne e uomini, nonché di mezzi d’opera ed attrezzature, tali da consentire di operare in maniera diretta senza avvalersi necessariamente del supporto di subappaltatori.