Azienda

La nostra AZIENDA

La nostra storia

Amec inizia la propria attività a cavallo tra i due decenni del ventunesimo secolo, portando avanti le attività imprenditoriali e di costruzione nella regione Siciliana, per poi espandersi in pochi anni in tutto il territorio nazionale. Nonostante la giovane storia, la società sin da subito ha le capacità per un immediato avvio dell’attività produttiva beneficiando di commesse in corso d’esecuzione, della disponibilità di personale specializzato e di un parco mezzi ed attrezzature in crescita. Queste potenzialità hanno permesso lo sviluppo dell’Amec, che in pochi anni gode di un portafoglio lavori che permetterà all’impresa di espandersi e crescere in pochi anni. Tra queste, anche la possibilità di avvalersi di tutti i requisiti tecnici in capo alla concedente rendendo possibile la partecipazione ad importanti Tender sul territorio nazionale. Amec S.r.l rappresenta nella realtà siciliana un punto di riferimento nell’ambito dell’ingegneria, delle costruzioni e delle infrastrutture. Proprio queste ultime rappresentano il core business dell’azienda, impegnata quotidianamente in opere portuali e idrauliche, sistemazioni idrogeologiche, grande viabilità, primari interventi di urbanizzazione, edilizia civile e presidi ospedalieri. La società è in grado di fornire una serie di servizi connessi: dagli studi di fattibilità e project financing, all’approvvigionamento di materiali e risorse, fino alla costruzione “chiavi in mano” di grandi progetti sul territorio. L’investimento costante sullo sviluppo tecnologico e sulle risorse umane consente inoltre di dare vita a processi di modernizzazione continua, permettendo all’azienda di approfondire le competenze specifiche e di rimanere aggiornata nell’offerta dei propri servizi.

Mission

L’obiettivo della società è la crescita, non solo aziendale, ma dell’intero scenario italiano contribuendo ad un nuovo e prestigioso posizionamento delle imprese nel competitivo panorama internazionale. Il tutto operando nel rispetto di norme e procedure, in regime di sicurezza e favorendo sempre i processi di sviluppo delle risorse umane. Le specifiche esigenze dei clienti vengono non solo soddisfatte, bensì anticipate, attraverso un approccio alle attività basato sull’impegno e la professionalità costanti, rendendo ogni progetto unico per concezione ed esecuzione. L’ambizione dell’azienda, infatti,è quella di realizzare opere che oltre ad incontrare le richieste degli Enti Appaltanti, contribuiscano a dare un apporto reale e tangibile all’avanzamento tecnologico dell’intero territorio in cui sorgono.

I nostri VALORI

Affidabilità

Dalla raccolta della richiesta iniziale fino al completamento del progetto, prestiamo la massima attenzione ad ogni passaggio della realizzazione. L’affidabilità dell’azienda deriva dal nostro team, composto da specialisti capaci di condividere un percorso non solo di lavoro ma anche di vita, che ci permette di ottenere sempre il massimo da ogni progetto, innalzando continuamente i nostri standard. Tutto questo si riflette anche nella soddisfazione del cliente.

Trasparenza

Pilastro portante di tutti gli altri valori che contraddistinguono il costante impegno dell’azienda, porta con sé una serie di valori fondamentali: correttezza, integrità e imparzialità, fondamentali per il raggiungimento di qualunque obiettivo. La trasparenza nell’integrazione giornaliera ci aiuta a mantenere un ambiente corretto in cui lealtà e operatività vanno di pari passo.

Rispetto e Diversità

Rispetto per i nostri interlocutori e le loro specifiche esigenze; per tutti coloro che lavorano ogni giorno nel nostro team, dallo staff a tutta la filiera di fornitori, prestatori di servizi e subappaltatori; per l’ambiente con cui interagiamo sempre nella maniera più sostenibile. Rispetto per la diversità che Amec ha da sempre abbracciato ripudiando ogni forma di discriminazione al fine di costruire un ambiente costituito da individui legati dalla stessa voglia del lavoro, ma con caratteristiche personali differenti.

Operatività

La società dispone di un’organizzazione di donne e uomini, nonché di mezzi d’opera e attrezzature tali da consentire di operare in maniera diretta, senza avvalersi necessariamente del supporto di subappaltatori, realizzando dunque direttamente, “chiavi in mano”, i lavori che le vengono affidati.

I nostri CLIENTI

Amec vanta importanti committenze tra cui figurano realtà quali: Anas, Autorità Portuali di Messina, Commissari di Governo, Regioni, Province e Comuni, Eurospin e altri Committenti Privati. L’azienda è particolarmente attiva nella ricerca di nuove opportunità operative e partecipa a numerose iniziative finalizzate all’acquisizione di prestigiosi lavori anche nel campo delle concessioni di progettazione, costruzione e gestione. Forte è anche lo sguardo ai mercati internazionali, finalizzato a mettere la propria eccellenza al servizio della rinascita e dello sviluppo dei Paesi emergenti. L’ambizione di Amec è infatti quella di crescere, facendo crescere con sé anche il suo Paese e contribuendo ad un nuovo e prestigioso posizionamento delle imprese italiane nel competitivo panorama internazionale, il tutto nel rispetto di norme e procedure, operando in regime di sicurezza e favorendo sempre i processi di sviluppo delle risorse umane.

I nostri PARTNER

L’evoluzione prevedibile della gestione è strettamente correlata alle prospettive economiche del settore degli appalti pubblici nella categoria delle infrastrutture, che rappresenta il core business dell’azienda. La continuità e la crescita dell’azienda sarà garantita dai proventi derivanti dal completamente delle commesse in atto e dagli ordini in portafoglio, e dovrà essere consolidata dall’implementazione del portafoglio lavori. A tal proposito appare significativo l’attività svolta dalla struttura commerciale dell’Amec che, ha reso possibile la partecipazione della società a gare indirette sul territorio nazionale. Si specifica che al fine di accelerare e moltiplicare le opportunità di sviluppo dell’attività aziendale, l’Amec ha ritenuto una grande opportunità la partecipazione nel Consorzio Stabile Conpat, con sede a Roma, considerato emergente all’interno del comparto “Infrastrutture e Grandi Opere” in Italia.

Consorzio Stabile Conpat rappresenta un vantaggio strategico per le società consorziate, in quanto offre supporto per migliorare la crescita della produttività. Conpat ottiene la qualificazione SOA sulla base della somma delle qualificazioni possedute dalle singole imprese consorziate, dunque le consorziate potranno usufruire di tutte le categorie e classifiche del Consorzio.

Research Consorzio Stabile, uno dei consorzi stabili piùconsistenti e prestigiosi nel territorio nazionale, come testimoniano le numerose imprese con cui sono stati avviati fruttuosi progetti di collaborazione. Oggi si presenta come General Contractor e possiede il 90% delle categorie SOA.